Le Aziende Italiane che lavorano con l’Intelligenza Artificiale

Questa è la traduzione di un articolo sul blog di Mapendo. Dato l’interesse generato da questa lista di aziende e startup che usano l’intelligenza artificiale, abbiamo deciso di pubblicarlo anche in lingua italiana.

Abbiamo lanciato Mapendo per gestire attività di pubblicità online. All’inizio molto di quello che facevamo ora a mano. Tantissime email con i nostri partner e fogli Excel per scambiare dati. In pochi anni, tutto è cambiato. Oggi abbiamo sviluppato una piattaforma completamente automatica, portando risultati ai nostri clienti grazie agli ads gestiti dalla nostra tecnologia I.A. .

Image for post
Image for post

Non avevamo alcuna esperienza professionale con l’I.A., pur essendo un team con un background scientifico. Abbiamo sviluppato le competenze necessarie perlopiù internamente. In sostanza si è trattato di un lavoro di studio e modifica di algoritmi e source code già esistenti e resi disponibili da altre aziende e istituzioni accademiche.

Sappiamo di non essere gli unici in Italia a sviluppare servizi I-A.-based. Nonostante ciò, raramente ci capita di entrare in contatto con altre realtà che lavorano con tecnologie simili alla nostra. Ci stiamo perdendo l’opportunità di ampliare i nostri orizzonti e potenziare il nostro know-how. E credo fermamente che ce ne sarebbe più occasione se solo…conoscessimo più persone e aziende nel settore. Per questo motivo ho deciso di elencare qui una lista di compagnie che lavorano con l’Intelligenza Artificiale in Italia.

Questo non è un elenco completo. Ho semplicemente cercato di selezionarne alcune che hanno particolarmente attirato la mia attenzione. Se ritenete opportuno aggiungerne altre non esitate a scrivermi direttamente, lorenzo ( a t ) mapendo ( d o t ) me.

Image for post
Image for post

Ammagamma

Questa è la prima compagnia nella nostra lista perché è l’unica con cui abbiamo interagito di persona, e anche perché Ammagamma ha la sua sede a Modena (circa 30 minuti a nord di Bologna). Sviluppa delle soluzioni personalizzate per altre imprese che hanno bisogno di ottimizzare le loro procedure aziendali, utilizzando big data e I.A.. Inizialmente nota come Energy Way in quanto hanno cominciato lavoravano per il settore energetico. Sono probabilmente il più grande team che lavora con l’Intelligenza Artificiale in tutta Italia.

MDOTM

MDOTM utilizza l’Intelligenza Artificiale per analizzare big data e trovare metodi di investimento alternativi (e migliori). Applicare l’Intelligenza Artificiale nel mondo della finanza non è un concetto nuovo, ma molte compagnie hanno dimostrato che può nettamente migliorare il rendimento degli investimenti. MDOTM esegue la diagnostica dei portfolio esistenti per renderli più efficienti e migliorare l’asset allocation. Altrettanto, possono proporre delle strategie di investimenti alternative basate sulla analisi dei dati del mercato.

Cyber Dyne

KYMEME è un sistema di supporto decisionale personalizzato per le grandi imprese industriali. Ha la capacità di supportare la progettazione dei prodotti industriali fornendo informazioni e dati che ottimizzino le procedure di progettazione. Allo stesso tempo, KYMEME migliora il processo logistico e la pianificazione del processo di produzione. KYMEME ha la sua sede a Pescara ed è supportata da Gellify (un’incubatrice di Bologna).

Pigro.ai

Pigro non è solamente un assistente virtuale. Aiuta i team interni dei propri clienti a trovare informazioni sulle polizze e documentazioni interne dell’azienda. Organizzare le informazioni interne non è mai facile per le aziende e i dipendenti, ed ecco che viene in aiuto Pigro. Oltre ad assistere i team interni delle aziende clienti, Pigro.ai ha sviluppato un sistema di supporto agli helpdesk che a loro volta rispondono alle richieste dei clienti. Hanno anche un chat bot che risponde direttamente alle domande dei clienti stessi.

Kellify

Attua analisi visive per inidviduare quali avranno più impatto. Kellify applica gli algoritmi ai dati visual, per prevedere quali attireranno maggiormente l’attenzione. Per esempio, li possono utilizzare nei servizi di video streaming per identificare i contenuti che verranno più apprezzati e visualizzati dagli utenti. Oppure possono analizzare i profili sui siti di incontri per individuare i match, quindi chi si piacerà di più.

YNAP Group

E’ partita come azienda italiana, ed è diventata una grande multinazionale. YNAP sta usando l’Intelligenza Artificiale, principalmente per supportare il Visual Search per migliorare l’esperienza degli utenti sulle loro proprietà web. Come Google e altre compagnie hanno dimostrato, migliorare l’esperienza sui siti di shopping porta ad un aumento di acquisti. YNAP sta sviluppando il motore I.A. assieme l’Università di Modena.

Haruspex Security
Nata dall’Università di Pisa è specializzata nell’applicare intelligenza artificiale alle possibili minacce di cyber security. La sua tecnologia basata su digital twin è l’unica al mondo in grado di definire il numero minimo di contromisure da applicare per neutralizzare il cyber-risk, riducendo drasticamente il numero di patch necessarie. Inoltre, grazie alle curve di cyber-stress riesce a definire per quanto un sistema è in grado di resistere sotto attacco prima di collassare. La Cyber Security è sotto i riflettori in questo momento quindi non potevamo non includere un’eccellenza italiana che lavora in questo campo.

Mapendo

Ho aggiunto Mapendo alla lista dato che siamo relativamente sconosciuti in Italia. Gestiamo e ottimizziamo la performance degli annunci pubblicitari, principalmente per i clienti con sede negli Stati Uniti. Grazie ai nostri dati e algoritmi, possiamo comprare traffico e fornire transazioni (leads, nuovi utenti, acquisti etc.) ai nostri clienti. Il nostro modello è completamente senza rischio per i nostri clienti. Questo significa che pagano solamente per le transazioni rilevanti per loro, e non per traffico Internet. Il nostro è un servizio di performance marketing potenziato dall’I.A.

Come accennavo prima, questa è solo una piccola parte delle aziende che lavorano con l’intelligenza artificiale che ha avuto la mia attenzione. Di seguito alcune delle sorgenti a cui ho attinto per stilare questo elenco:

Mapendo is a tech platform for app user acquisition. We deliver huge volumes of CPA & CPI conversions to the best mobile apps available with A.I.

If you are looking to facilitate and automate your user acquisition process, all while getting trusted fraud protection, visit our site or get in touch with us!

Written by

We are Mapendo. Curious and innovative. Mobile App Marketing is what we do and w. Artificial Intelligence is how we do it. || Bologna, IT || https://mapendo.co/

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store